“Sentirsi fieri di far parte di questa Azienda, qui c’è gente seria. E io sono il primo a voler rimettere il giudizio sul mio operato che, alla fine del triennio, qualora regalasse un sorriso vuol dire che qualcosa di buono è stato fatto”.
Garbato e gentile, il nuovo direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’ di Salerno, Nicola Silvestri si è presentato, stamani, ai dipendenti tutti.
63 anni, originario di Molfetta provincia di Bari, medico chirurgo specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina legale e delle assicurazioni. Gli innumerevoli incarichi professionali lo hanno portato dalla Sicilia passando per Caserta, ma soprattutto a Napoli dove tuttora è a capo della direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera di alta specializzazione ospedale Colli-Monaldi-Cotugno-Cto.A Roma insegna dal 1991 medicina legale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 2009 è professore a contratto di Igiene e medicina preventiva all’Università degli studi Federico II di Napoli, dal 2011 è direttore medico del presidio ospedaliero di Santa Maria Capua Vetere dell’Asl di Caserta ma si è collocato in aspettativa. Sempre dal 2011 è direttore sanitario aziendale dell’ospedale dei Colli a Napoli. In precedenza ha svolto numerosi incarichi nel casertano in ospedali e nelle Asl, ma dal 2008 e negli anni precedenti è stato direttore sanitario anche nell’Asl di Barletta, Andria e Trani, ha ricoperto incarichi dirigenziali a San Giovanni Rotondo, a Bari, in Sicilia.
* nella foto, di seguito, il dottor Nicola Silvestri
nell’immagine di copertina, la Direzione strategica con i tre Direttori