Importanti chiarimenti sulla effettuazione dei tamponi e test sierologici vengono dall’Unità di crisi regionale campana che, in una circolare, rivolge l’attenzione sulle procedure di esecuzione sui test per l’identificazione di anticorpi e sulle strutture a tanto abilitate.
Innanzitutto: i test sierologici non possono sostituire il test molecolare basato sulla identificazione di RNA virale nei tamponi nasofaringei ma sono importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale.
Il ruolo delle strutture private accreditate come Laboratori d’analisi, che propongono test basati sull’identificazione di anticorpi, sia di tipo IgM sia di tipo IgG, indicativi di un’avvenuta infezione da Sars-CoV-2, possono erogare tali prestazioni solo in regime privatistico, a carico dell’utente e previa prescrizione su ricetta bianca del medico di famiglia, con l’obbligo di fornire all’utenza le informazioni sull’attendibilità e utilità del test, in considerazione del fatto che l’assenza del rilevamento di anticorpi non esclude la possibilità di un’infezione in atto, con conseguente rischio di trasmissione della contagiosità ad altro individuo. Tali informazioni dovranno sempre essere aggiornate in base alle evidenze scientifiche.
L’accertamento della mancata informativa all’utenza, nei termini sopra riportati, comporterà la denuncia all’autorità giudiziaria per violazione dell’art. 650 c.p. con conseguente possibile sospensione dell’accreditamento.
Costi. Costi non dissimili da quelli eventualmente sostenuti dal SSR, che per il test rapido (da sangue capillare) va dai 20 ai 30 euro, e per il test sierologico con prelievo venoso va dai 45 ai 60 euro.
Si segnala, infine, la necessità che gli esiti di tali indagini siano trasmessi alla piattaforma regionale dedicata, con riserva di comunicare le relative modalità, e che sussiste l’obbligo per il Centro che verifichi un caso di positività al Sars-CoV-2 di segnalarlo immediatamente al Dipartimento di Prevenzione dell’AsI territorialmente competente per gli adempimenti consequenziali, quali l’effettuazione del tampone al soggetto interessato.