Salerno
L’Azienda universitaria ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha autorizzato lo studio osservazionale dal titolo :”Esperienza a lungo termine con Abatacept sottocute nella pratica clinica” di cui sarà’ sperimentatore il dottor Paolo Moscato, della medicina interna e reumatologia, mentre promotore è la Invent Health clinical uk Ltd.
Il protocollo prevede, tra gli altri punti, visto che si tratta di uno Studio osservazionale su farmaco, che l’assegnazione di un paziente a una determinata strategia terapeutica non deve essere stabilita in anticipo dal Piano, ma deve ricadere nell’ambito della normale pratica clinica; la prescrizione del farmaco dovrà’ essere chiaramente separata dalla decisione di includere il paziente nello studio.
I pazienti, grazie allo staff preparato al piano/studio, che decideranno di seguire il percorso farmacologico firmeranno apposita autorizzazione e verranno seguiti per 24 mesi.
Cosa e’
Abatacept, farmaco biologico sviluppato nei laboratori di Bristol-Myers Squibb, è ora disponibile anche in formulazione sottocutanea per il trattamento dell’artrite reumatoide da moderata a grave dell’adulto, in combinazione con metotressato. Il regime di rimborsabilità, in classe H, è stabilito dalla determinazione dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.